Social Media

Importanti aspetti dei Social Media

In questo articolo vogliamo farvi conoscere alcuni aspetti forse mai presi prima in considerazione.

1. Con i social media è semplice per conoscere il tuo pubblico
Per le imprese di qualsiasi settore, la chiave del successo è conoscere il vostro pubblico, così i social media rendono tutto questo possibile ed è molto facile da realizzare. Con strumenti come Facebook Insights è possibile capire le lingue dominanti parlate tra il pubblico social media, così come la loro età e sesso. Questa conoscenza vi può aiutare e realizzare campagne e offerte di prodotti per il pubblico di destinazione.

2. I social media aiuta in modo più efficace i destinatari
Geo-targeting è un modo efficace per inviare il vostro messaggio ad un pubblico specifico in base alla loro posizione. I social network come Facebook e Twitter infatti hanno strumenti che consentono di comunicare il giusto tipo di contenuti per il pubblico. Ad esempio è possibile definire target tipo linguaggio, età, sesso, stato relazionale, interessi, istruzioni, paese, inoltre se si desidera inviare un messaggio alle sole persone di sesso femminile, con questi sistemi possiamo evitare inutili comunicazioni più generalizzati.

 

Conoscere il vostro pubblico

3. I social media aiuta a trovare nuovi clienti e ampliare il vostro pubblico
I social network come Twitter consentono alle piccole imprese di individuare i propri clienti attuali o cercano potenziali clienti.
Ad esempio: se si apre un nuovo bar nel quartiere, è possibile fare una ricerca geo ed individuare chiunque tweetta circa il bisogno di una tazza di caffè all’interno della vostra zona. In questo modo si può iniziare a raggiungere tali contatti, e li possiamo invitiare a venire a bere un caffè nel vostro nuovo bar.
4. I social media consentono di ricevere un feedback immediato dai vostri clienti
I social media per le imprese consentono l’accesso immediato a un feedback positivo o negativo, che fornisce preziose informazioni sulla prospettiva del cliente. Ad esempio, se si lancia un nuovo prodotto e lo condividiamo sui social media, avrai modo di capire che cosa pensano i clienti di questo prodotto. Un altro modo per avere una prospettiva del cliente con i social media è quello di insegnare come utilizzare il prodotto proposto.

 

Valutare la concorrenza

5. Migliorare l’intelligenza di mercato e ottenere avanti rispetto alla concorrenza con i social media

Con il monitoraggio dei social media è possibile ottenere informazioni chiave sui vostri concorrenti, quindi migliorare la vostra conoscenza del mercato. Questo tipo di conoscenza vi permetterà di prendere decisioni strategiche di business, al fine di stare al passo con la concorrenza. Ad esempio infatti, è possibile creare flussi di ricerca per monitorare ricerche del nome o del prodotto di un concorrente. Sulla base di risultati di ricerca, è possibile migliorare il vostro business ed offrire qualcosa che ai vostri concorrenti manca.

 6. I social media possono aiutare ad aumentare il traffico sito web e di ricerca ranking
Hai un sito web per la vostra azienda in linea con le nuove tecnologie? Uno dei migliori vantaggi che vengono dai social media per le imprese è generare traffico al sito web. Non solo, i  social media servono per indirizzare le persone al tuo sito web, più è attivo il social media, più sarà alto il ranking di ricerca come ad esempio, se ogni persona che segue la vostra azienda su Twitter e questo retweetta questo post, è certo che Google provvederà ad alevare la posizione sui motori di ricerca.

 

Generare traffico sul vostro sito

 7. Condividi i contenuti più semplice e veloce con i social media
In passato, i marketer hanno affrontato la sfida di garantire il raggiungimento dei propri clienti nel più breve tempo possibile. Con l’aiuto dei social media, la condivisione di contenuti diventato più facile e veloce.
8. I social media aiuta generare contatti per un terzo del costo
Social media è un modo semplice per generare lead. Gli annunci di Twitter permettono di scalare, aumentare portata, e la generazione di domanda. Condivisione di contenuti gated sui social media è un ottimo modo per qualsiasi azienda per generare lead.

 

Creare relazioni

9. Creare relazioni significative con i clienti attraverso i social media
Social media è importante per la creazione di relazioni significative con i clienti. Ad esempio, i social media permette ai marchi turistici di creare un dialogo con i viaggiatori, creando così i rapporti con i clienti prima, durante, e dopo aver prenotato un viaggio con l’azienda. Questo tipo di dialogo social media tra brand e clienti è un qualcosa che pubblicità tradizionale non potrà mai raggiungere.
10. I social media consente di accrescere il  brand awareness e raggiunger importanti traguardi con budget ridotti
I social media per le imprese hanno permesso alle aziende di aumentare la consapevolezza del marchio e la portata del loro marchio con pochi costi. I costi associati a queste strategie sono molto più bassi rispetto a metodi pubblicitari tradizionali
Ancora non convinto dei social media per il business?
Possiamo aiutarti ad aumentare ancora di più la consapevolezza del potere dei social media come strumento per monitorare le tendenze, trovare opportunità di crescita, e creare sostenitori per la vostra marca.

WRITE A COMMENT

Enter your keyword