Trends tecnologici in ambito turistico nel 2018

Trends tecnologici in ambito turistico nel 2018

Presto entreremo nel nuovo anno e in meno che non si dica ci ritroveremo a prenotare le vacanze per l’anno che verrà e quali sono i trends tecnologici in ambito turistico nel 2018?

Chi effettua vacanze in questi periodi più freddi (in Italia), quindi al mare in paesi tropicali o in montagna per una vacanza sulla neve, deve necessariamente pensare a luogo, alla struttura, all’offerta, alle attività, al cibo, agli sport etc.

E’ quindi importante non perdere altro tempo e chi è nel settore turistico deve pensare da subito alle nuove strategie di marketing per il prossimo 2018.

La tecnologia è sempre in costante sviluppo, ed ogni anno ci vengono fornite nuove informazioni sulle abitudini dei clienti e sui nuovi strumenti che si allineano con queste abitudini.
Tutto deve essere per tutti a portata di mano, il cliente deve avere risposte immediate, tale mancanza fa si che il cliente si rivolga ad altri.

Qui sotto suddividiamo i due sezioni i trend tecnologici

Per capire meglio il settore nel quale potrai, e dovrai, impiegarli ho pensato di suddividere i migliori trend che verranno in Tech-Trends (i trend riguardanti le nuove tecnologie a servizio degli hotel).

Cominciamo con il raccontarti quelli che saranno i trends tecnologici in ambito turistico nel 2018 che devi conoscere nel caso in cui tu voglia includerne qualcuno nella tua strategia di marketing per il prossimo anno.

 

Chatbot

Il primo Tech Trend che prenderà sempre più spazio nel mondo delle strutture ricettive è il CHATBOT.

Cos’è un chatbot?
Questo sistema è nient’altro che un software che consentirà a tutti i potenziali clienti di interagire in modalità automatica e robotizzata con la tua struttura tramite l’AI (intelligenza artificiale). Questo software può essere installato all’interno di specifiche piattaforme ma anche su Facebook o Skype o sul tuo sito web.

La grandissima forza di questa software e di questo tipo di supporto, verso i potenziali clienti, è la capacità di effettuare una vera e propria conversazione tra persone, (in realtà tra persone e robot) una conversazione in grado di soddisfare e rispondere alle esigenze degli utenti.

I vantaggi della chatbot
Il cliente riceve immediatamente risposta facendo così sparire i tempi di attesa classici che possono essere necessarie per una risposta via mail o chat.
Il cliente inoltre nel tempo sarà sempre meno propenso alla conversazione via telefono.

Questo avviene 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
Gli utenti hanno abitudini diversi, orari di lavoro, fuso orario diverso ed altro e per questi motivi ha esigenza di avere, nonostante ciò, risposte immediate.

Quando l’utente cerca una determinata informazioni o notizia, lo fa perché in quel determinato momento è propenso all’acquisto o improntato al fine di effettuare successivamente una vacanza o una prenotazione.

Quindi è fondamentale rendere la propria attività costantemente reperibile.

Altro aspetto importante è la possibilità di far si che il risponditore automatico scriva e risponda in lingua madre del potenziale cliente. Quindi rende la struttura ricettiva disponibile ad interagire con persone di diverse nazionalità e ed posizionato nei motori di ricerca dei vari continenti.

Aumento quindi della visibilità della struttura a livello globale e non limitato.

Infine questo software fa si che il potenziale cliente instauri fin da subito un rapporto di fiducia con la struttura permettendo così di facilitare transazioni quindi la vendita diretta dei servizi.

Nel 2018 è previsto che la CHATBOT sarà utilizzata per almeno il 30% delle interazioni tra utente e fornitore .
Questa nuova tecnologia posizionerà la tua struttura ricettiva al di sopra dei tuoi competitor facendo si che figuri, agli occhi dei clienti, una struttura superiore e di qualità.

Live Streaming

Spesso vediamo sui social che alcune attività o persone postano dirette video tramite Facebook. Questa attività sono sottovalutate ma hanno dei potenziali incredibili anche per quanto riguarda le strutture ricettive.

In questo modo si riesce a far vivere emozioni o esperienze che si potrebbero provare presso quel determinato luogo. Un evento, uno scorcio di vista dalla finestra, una camera, un’attività. Far vivere esperienze anticipatamente serve all’utente far provare emozioni che poi vuole rivivere durante il soggiorno o esperienza.

Il bello è che per far tutto questo basta un semplice smartphone ed è completamente gratuito. Chiaramente prima di effettuare una diretta devono essere prima preparate, almeno in parte, le azioni da fare e le scene da riprendere.

Prima della diretta e importante postare un messaggio simpatico e carino che ne annunci il live, inoltre dovrai costantemente monitorare dati di visualizzazioni e quali live hanno avuto maggiore successo, può essere determinante per altri live proposti.

Realtà Aumentata
Altra soluzione che proponiamo per quanto riguarda i trends tecnologici in ambito turistico nel 2018, è la realtà aumentata.

Che cos’è la realtà aumentata?
La realtà aumentata fa si che l’utente finale possa avere emozioni, vivere gli ambienti, quindi permette di vedere l’ambiente ancor prima di essere presente in loco con animazioni, audio o contenuti multimediali che fanno vivere esperienze.

Nel caso di una struttura ricettiva, far vivere l’esperienza all’utente degli ambienti che troverà come: la scelta della camera dopo averla visionata, gli ambienti piscina o spa, la spiaggia, il ristorante etc.

Vi segnaliamo questo sito dove potrete vedere e capire cosa significa far vivere la realtà aumentata ad un cliente (per muovervi all’interno dell’hotel cliccate sui segnali dinamici)

Queste sono i nuovi trends tecnologici in ambito turistico nel 2018.
Di fondamentale importanza, anche se è stato detto e ridetto migliaia di volte è importante che l’attività sia di base presente con un sito completo con più informazioni possibili e che sia ben posizionata sui motori di ricerca in più aree.

Se avete un sito già ben impostato e posizionato e volete far si che la vostra attività si posizioni in miglior modo tra i vostri competitor, possiamo darvi le giuste indicazioni per poter crescere.

Se ancora la vostra presentazione web non risulta idonea o se volete capire se è possibile migliorarla sia dal punto di vista della comunicazione che di posizionamento contattateci, faremo per voi una prima analisi gratuita.

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