Web Marketing, strategie applicabili nel 2018

In rassegna alcune strategie di web marketing da applicare nell’anno 2018, che vi permetteranno di ottenere importanti risultati nello sviluppo dell’immagine della vostra azienda.

 

I Micro momenti

Gli smartphone oramai hanno preso il sopravvento nella vita di ognuno di noi, lo utilizziamo per qualsiasi cosa, dalla comunicazione attraverso i social, all’utilizzo per ricerca di prodotti da acquisire, dalle informazioni più banali a quelle più dettagliate, quindi nella maggior parte della giornata il consumatore è in contattato con svariati brand.
Per questo vengono chiamati micro momenti, momenti i cui necessitiamo di una risposta immediata; pertanto lo smartphone è divenuto un compagno di viaggio in grado di soddisfare moltissime delle nostre richieste.In questi micro momenti, gli utilizzatori si smartphone si aspettano che i brand coinvolti nelle loro ricerche possano aiutarli a avere le risposte ed informazioni valide in ogni momento della giornata. Quando un cliente esegue durante la giornata una ricerca, nel 96% dei casi utilizza il proprio smartphone. Per questo è importante farsi trovare prepararti anticipando e offrendo al cliente tutte le informazioni richieste, in questo modo si crea fiducia e si costruiscono relazioni durature. I micro momenti quindi appresentano una importante strategie nel settore del web marketing.

Annunci nativi o Native Adv

Vi è mai capitato di fare ricerca di un’informazione o altro in internet e vi si aprono pop up o inserti pubblicitari ai quali dovete assistere per una determinata durata prima di accedere alla pagina richiesta?
Questi spot o inserti pubblicitari, in internet risultano essere troppo noiosi ed invadenti, e pertanto sono state trovate strategie pubblicitarie alternative. Gli annunci nativi sono un ottimo strumento per farvi conoscere dal vostro pubblico Questo strumento fa in modo che le aziende possano pubblicizzarsi in un modo meno impattante, quindi più ricettivo da parte del consumatore. Questa tipologia di pubblicità risulta essere molto più incisiva sugli smartphone rispetto ai computer desktop.

 

 

Contenuti video

Un’altra forma di web marketing sono i contenuti video.
Questi stanno prendendo sempre più spazio ed interesse da parte degli utenti in quanto riescono a comunicare e a dare maggior emozioni rispetto ad una foto o ad un testo.
Quindi sempre più aziende investono le proprie risorse nei contenuti video che rappresentano in miglior modo i brand o i prodotti. Gli utilizzatori di dispositivi mobili trascorrono molto tempo con i propri smartphone, e da statistiche si rileva che apprezzano sempre più i contenuti video. Dal momento che i consumatori sono sempre più coinvolti dai contenuti video, maggiori saranno le aziende che investiranno in promozione con video di alta qualità nel prossimo futuro.

 

Gli influencer

Spesso si sente parlare della figura dell’influencer. Chi potrebbe essere la figura adatta per la vostra attività? Come posso far promuovere i miei prodotti?
Ci sono vari tipi di influencer, quelli più importanti ovvero artisti, blogger, youtuber, percepiscono importanti compensi, che non tutte le aziende possono permettersi di assumere. Spesso si cercano professionisti chissà dove, ma ancor più spesso non ci rendiamo conto che un’importante figura influencer sono i nostri attuali clienti.

Come trasformare un cliente in un influencer?

Saper soddisfare costantemente l’esigenze del cliente, saper risolvere i loro problemi, costruire in rapporto di totale fiducia tra aziende e cliente. Così facendo avremo creato un influencer che promuoverà il vostro marchio in modo del tutto naturale, e così facendo, farà in modo che chi ascolta il nostro cliente, della propria esperienza, della soddisfazione, acquisirà fiducia nel prodotto o nel servizio e sarà più propenso ad acquisirlo.
In questo modo, più i clienti sono soddisfatti più abbiamo creato una squadra di influencer a costo zero. Questo pensiamolo non solo sul passaparola, ma attraverso l’utilizzo dei social, dei post, delle immagini, dei video, delle condivisioni e delle recensioni.
Una serie di attività che promuovono il vostro brand a costi ridottissimi.
Chiaramente un influencer importante o professionista raggiungerà obiettivi molto più importanti in minor tempo.

Contenuti personalizzati e incentrati sul cliente

Una nuova frontiera del web marketing sono gli Smart Content. Questa nuova strategia da la possibilità alle aziende di comunicare con l’utente in modalità diretta e non generica.
Sarà quindi importante avere un sito web dinamico per fornire un’esperienza personalizzata. L’esperienza personalizzata fa si che l’utente non si senta uno dei tanti, ma percepisca che l’azienda ha interesse a essere in contatto proprio con l’utente specifico rispondendo alle esigenze dello stesso.
Personalizzare quindi i contenuti diventa un potente sistema per interagire con i propri clienti, fornendo così solo le informazioni che l’utente desidera.

Contenuti interessanti

Il content marketing resta ancora uno dei metodi più interessanti e utilizzati per soddisfare la richiesta d’informazioni da parte degli utenti. La forza di questo metodo è riuscire a spaziare tra quanti più argomenti inerenti a propri servizi in modo tale da rendersi sempre disponibili a fornire informazioni utili e certe. In questo modo si acquisisce sempre più fiducia da parte dell’utente stabile e si acquisiscono nuovi contatti. Le aziende investono sempre di più in questa strategia marketing assumendo professionisti specifici, giornalisti etc, che creeranno contenuti specifici con informazioni dettagliate e utili all’utenza.

Ottenere conversioni

Comprendere i Big Data per capire i comportamenti dei clienti, eseguire delle variazioni di metodo per ottenere risultati determinanti per la vostra attività. Questi dati possono essere ben compresi da esperti di web marketing, i quali con specifiche strategie e con strumenti specifici possono raggiungere i vostri clienti con maggiore efficacia.

Quindi…
Sarà sempre più determinante stare al passo con i tempi, ciò non vuole dire esporsi a grandi investimenti, ciò vuol dire non farsi trovare impreparati, anche con strategie studiate a misura delle vostra azienda.
Per qualsiasi chiarimento o informazioni non esitate a contattarci, troveremo insieme le soluzioni più idonee al vostro caso.

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